Odoo nel mondo
delle telecomunicazione
con Noitel





Odoo per la gestione di SIM e clienti
di un operatore mobile

Noitel Italia, azienda del gruppo Irideos, ha scelto Odoo per gestire la My Area dei propri clienti. Con 90.000 clienti attivi tra mobile, satellite, Wi-Fi, M2M, Fibra ed xdsl è un operatore 100% italiano tra i più importanti oggi sul mercato.
Noitel era alla ricerca di un gestionale che le permettesse di gestire i flussi aziendali su un'unica piattaforma. La precedente soluzione, un software custom e vari applicativi verticali per le singole funzioni, non soddisfava più le esigenze di un’azienda in piena crescita.
Quando Noitel si è rivolta a Bloomup aveva già scelto Odoo ed era alla ricerca di un partner che le permettesse di sfruttare al meglio le potenzialità del software e allo stesso tempo fosse in grado di implementare le necessarie personalizzazioni.

"Avevamo bisogno di un partner esperto
di system integration per porre
Odoo al centro del nostro sistema"

Il progetto si è quindi focalizzato principalmente su due aspetti, il primo relativo allo sviluppo di connettori per collegare Odoo con le station dealer e con il sistema di riconoscimento, necessario per la portabilità del numero, ed il secondo la creazione della My Area per i clienti.

System integration

Noitel aveva bisogno di modificare il flusso di vendita, aggiungendo varie implementazioni al flusso standard di Odoo.

La prima ha riguardato l’integrazione con TocToc, il sistema di riconoscimento che consente la portabilità del numero. Quando l’utente inserisce nel carrello il prodotto di tipo SIM con portabilità si innescherà un flusso con TOCTOC con delle operazioni sui dati dell’utente e sulla SIM. Il cliente effettua il riconoscimento e TocToc ci restituisce l’esito dell’operazione che consente o meno la chiusura dell’operazione e la vendita della SIM.

L’altra esigenza era quella di integrazione con un sistema da loro sviluppato (dealer station) tramite apposite chiamate xmlrpc. Con questo sistema il cliente inserisce ordini, crea movimentazioni di magazzino, consulta le fatture e monitorizza l’avanzamento degli ordini.

My area

Tramite la My Area il cliente può gestire completamente il proprio account e la propria SIM con tutte le tipiche operazioni del settore, effettuare una ricarica, consultare il proprio credito, cambiare la propria offerta e così via.

Noitel è raggiungibile anche da APP, Odoo invia a quest’ultima i dati utili per mostrare al cliente che accede, utilizzando le medesime credenziali del sito, le informazioni dei propri numeri, lo stato delle offerte attive sugli stessi, la possibilità di ricarica veloce e l’apertura di un ticket per la richiesta d’assistenza.

"Grazie all'elasticità della piattaforma Odoo
abbiamo potuto personalizzare
completamente la Customer Experience"




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