Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Qual è il momento giusto per cambiare gestionale in azienda? Adesso!

Qual è il momento giusto per cambiare gestionale in azienda? Adesso!

 

Il passaggio ad un nuovo gestionale aziendale è una scelta non semplice che richiede una attenta valutazione.

Se stai leggendo questo articolo vuol dire che hai già avvertito i primi campanelli d’allarme e stai correndo ai ripari. Ma vediamo insieme quali possono essere i segnali per decidere che è arrivato il momento di cambiare gestionale:

  • Azienda in crescita

Se l’azienda cresce il gestionale deve crescere con lei. Se il gestionale attualmente in uso non è scalabile o non ti permette di soddisfare nuove esigenze potrebbe essere un limite alla crescita del tuo business. Spesso adattare un software ai cambiamenti aziendali può voler dire perdite di tempo e di denaro importanti e un risultato non sempre soddisfacente.

 

  • Software obsoleto

Anche i software hanno un loro ciclo  di vita che può essere più o meno lungo in base al linguaggio di programmazione su cui è sviluppato e sulle capacità della software house di tenerlo aggiornato con l’evoluzione della tecnologia. Nella scelta di un nuovo gestionale è quindi importante anche valutare le capacità strutturali dell’azienda e la diffusione del software per essere sicuri di non venire abbandonati dopo pochi anni.

  • Difficoltà di integrazione

Capita normalmente nella gestione di una attività utilizzare software diversi per gestire specifiche attività, a maggior ragione oggi con lo sviluppo dell’industria 4.0. Avere un gestionale che non è in grado di dialogare con software di terze parti può creare un ostacolo all’ottimizzazione dei flussi aziendali e alla crescita.

  •   Scarsa flessibilità

Adattare il gestionale ai propri flussi può costituire un vantaggio competitivo importante quando il mercato chiede risposte puntuali in tempi sempre più stretti indipendentemente dal settore in cui stiamo operando. Avere un gestionale ingessato che non permette modifiche o personalizzazione può quindi costituire un problema da non sottovalutare.

 

Inutile dire che Odoo sotto ognuno di questi aspetti non ha rivali! Grazie al suo sistema modulare è completamente scalabile; Odoo SA è un unicorno e i suoi oltre 7 milioni di utenti sono una garanzia di qualità ed affidabilità; si basa inoltre su una tecnologia open source, chiunque può accedere al codice sorgente e creare app personalizzate e nuove funzionalità.

 

Ma veniamo adesso alla questione relativa alle tempistiche. Qual è il momento giusto per pensare di cambiare gestionale? La risposta è Adesso!

Il passaggio ad un nuovo gestionale richiede tempo ed energie per valutare il software giusto, il partner migliore, la corretta procedura e per mettere in atto il passaggio vero e proprio. È un processo che può richiedere anche molti mesi. Per questo non è mai troppo presto per iniziare!


Chiamaci subito senza impegno per raccontarci il tuo progetto, insieme troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.

in Blog
Qual è il momento giusto per cambiare gestionale in azienda? Adesso!
Giulia Bartolozzi 10 May, 2022
Condividi articolo
Etichette
How to....bolla doganale