Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Odoo 16: modulo Knowledge

Come ben sapete, ad ottobre è uscito Odoo 16. Abbiamo già dedicato un post alle nvovità  e abbiamo fatto un webinar con due esponenti di Odoo casa madre (se ti sei perso il webinar, puoi leggere il post inerente).

Oltre le novità dei moduli già esistenti, in Odoo 16 abbiamo un nuovo modulo, vediamo assieme!

Knowledge

Il nuovo modulo si chiama Knowledge e la sua funzionalità è quella di creare documentazione interna raggiungibile dai diversi moduli di Odoo.

icona modulo knowledge

Come funziona?

Attraverso l'app di Knowledge è possibile creare articoli rapidamente.
 
È possibile accedere all'elenco di tutti gli articoli creati dopo aver selezionato il menu Search/Cerca. I dettagli come il nome visualizzato, la data dell'ultima modifica, l'oggetto e altro sono visualizzabili nella finestra Articoli, come indicato nello screenshot qui sotto.

app knowledge articoli

Possiamo quindi vedere che gli articoli preferiti sono evidenziati con una stella. Cliccando su uno specifico articolo, l'utente può acquisire maggiori informazioni.
Invece per creare un nuovo articolo, seleziona la voce Home del menu.
In alto a destra apparirà il pulsante Create col simbolo + come specificato nello screenshot qui sotto.

app knowledge home

All'estremità sinistra della finestra, è possibile cercare gli articoli precedenti all'interno della barra di ricerca. Inoltre, puoi accedere a un elenco di articoli preferiti, area di lavoro e privata. Nella sezione del corpo dell'articolo, l'utente può applicare una rispettiva icona per l'articolo selezionando il pulsante AGGIUNGI ICONA, come illustrato nella schermata seguente.
Si potrà quindi aggiungere un'icona e una cover.

app knowledge creare un articolo
app knowledge icone e cover

Successivamente, possiamo aggiungere l'intestazione di un articolo scrivendo il simbolo / nella sezione del corpo.
Puoi scegliere un formato di intestazione specifico per il tuo articolo.
Gli utenti possono anche aggiungere dello stile al titolo.
Dopo aver applicato le modifiche necessarie, puoi vedere il colore evidenziato e le caratteristiche in grassetto nel riquadro.

app knowledge testi e altre funzionalità
app knowledge testi e altre funzionalità di stile

Sempre attraverso il simbolo '/' sarà possibile quindi creare heading di più dimensioni, testi, elenchi puntati, citazioni, inserire immagini/icone, inserire alcuni widget messi a disposizione, collegamenti ad articoli etc..
Tra l'altro in qualsiasi documento creato è possibile utilizzare lo storico/chatter di Odoo, ma anche utilizzare delle funzionalità in più presenti nel nuovo modulo.

app knowledge storico

Le funzionalità inserite sono parecchie e tutte interessanti al fine di creare un documento/risorsa ad hoc ma soprattutto il suo utilizzo è estremamente user-friendly e facile da utilizzare!

Condividi

Se anche tu vuoi iniziare ad
utilizzare Odoo oppure cerchi
un valido supporto...
Stay tuned!

in Blog
Odoo 16: modulo Knowledge
Emily Manfredi 13 December, 2022
Condividi articolo
Etichette
Odoo 16...dopo il webinar