Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Come personalizzare le tue stampe

Stampe personalizzate? No problem!

Se vi sentite come l'astronata qui di fianco, quando volete delle stampe custom nel vostro gestionale sappiate che con Odoo è possibile personalizzarle!
Ci sono diversi modi per farlo, vediamo quali sono, in realtà il primo modo è lo standard per usare poi gli altri due...ma continuate a leggere e capirete meglio.



Il primo modo è la configurazione base delle stampe che mette a disposizione il nostro gestionale preferito.
Andando in Impostazioni > Impostazioni generali è possibile scegliere il modello delle stampe cliccando su Configura struttura documento.
configura struttura documento con esempio - Impostazioni
configura struttura documento con esempio Bloomup
configura struttura documento con esempio Bloomup

Come si può vedere dai vai screenshoot sopra, Odoo permette di scegliere 3 modelli standard:
Light
Boxed
Bold
Striped

Ogni volta che viene scelto un modello nell'anteprima a lato potremmo vedere l'aggiornamento della nostra stampa.
Sempre in questo form è possibile:
- scegliere un font;
- caricare il logo della nostra azienda;
- scegliere i colori predominanti , in automatico Odoo prenderà quelli che sono stati rilevati nel logo, ma possiamo anche sceglierne altri;
- inserire uno sfondo a scelta tra vuoto, geometrico o personalizzato, andando quindi a caricare un'immagine a nostra scelta;
- inserire uno slogan aziendale;
- inserire i dettagli dell'azienda;
- inserire un piè di pagina;
- inserire il formato carta.
Ovviamente sarà possibile gestire le traduzioni a livello del piè di pagina.
configura struttura documento completata con esempio Bloomup

Il secondo modo, dopo aver configurato il modello seguendo quindi il primo metodo, è decidere di andare a personalizzare le viste per quanto riguarda l'header, il footer ed in caso i vari documenti che dovrete far uscire (DDT, fattura, RDA, Ordine...), questo perchè header e footer di default saranno sempre gli stessi, è possibile averli anche diversi per i vari documenti, ma andiamo ovviamente a complicare il flusso della creazione di documenti e serve una mano esperta in modo che il vostro Odoo risponda correttamente.
Anche la via della modifica della vista non è banale, quindi se siete esperti potete anche decidere di affrontare in autonomia questa strada, ma DOVETE conoscere bene le viste di Odoo ed il linguaggio che viene utilizzato (quindi xml ma anche css).
Quindi se per voi è importante avere delle belle stampe e non vi basta quelle che Odoo mette a disposizione, ricordatevi che NON È BANALE avere delle stampe da urlo, ci vuole tempo e conoscenza dello strumento, quindi affidatevi sempre a qualcuno di esperto

La terza soluzione è quella di utilizzare il modulo disponibile solo nella versione enterprise di Odoo, cioè Studio. Ovviamente questo modulo ha i suoi limiti, quindi potreste si, raggiungere un buon risultato ma anche no!
Con Studio è ovviamente possibile cambiare la struttura interna di un documento quindi solo i campi che sono visibili all'interno del DDT, fattura, ordine...non sarà possibile cambiare header e footer, che fanno parte della struttura generale dei documenti ed ad ogni modo il modulo non è banale da sapere utilizzare

Stampe col modulo Studio
Stampe col modulo Studio
Stampe col modulo Studio

Vi piacerebbe un post dedicato a Studio?Se si, fatecelo sapere e ci organizzeremo per fare un webinar oppure un video sulle potenzialità di questo modulo!

Le conclusioni? Adesso avete 3 modi per modificare le vostre stampe, il "primo metodo" è sempre quello di partenza, perchè non configurando quello non potreste utilizzare gli altri due.
Come avrete appreso, è possibile da configurazione creare delle stampe già accattivanti, ma se volete qualcosa che faccia rimanere di stucco il vostro cliente o siete affezionati a delle stampe che avete già in azienda, dovrete per forza di cose affidarvi a qualcuno che sappia dove metter le mani


Condividi

Se anche tu vuoi iniziare ad 
utilizzare Odoo oppure cerchi 
un valido supporto...
Stay tuned! 
in Blog
Come personalizzare le tue stampe
Emily Manfredi 23 December, 2022
Condividi articolo
Etichette
Odoo 16: modulo Knowledge