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Tenere sotto controllo i margini di una commessa con Odoo

Tenere sotto controllo i margini di una commessa con Odoo

Controlla, gestisci e migliora i margini del tuo business.


La gestione accurata dei costi e dei prezzi, e quindi di conseguenza dei margini di profitto, è alla base della gestione aziendale. Tuttavia avere sempre tutto sotto controllo non è facile e il foglio Excel, oltre ad essere noioso e ad avere un alto rischio di errore, non offre nessun monitoraggio se non a consuntivo. Riuscire quindi a tenere sotto controllo e prevedere l’evoluzione del proprio lavoro è fondamentale per la sopravvivenza di una azienda.

 

Grazie ad Odoo sarà più facile monitorare l’andamento dei tuoi margini e mettere in pratica azioni correttive tempestivamente dove necessario.


Mancanza di KPI e dispersione delle informazioni sono i problemi principali.

Uno dei problemi principali riscontrati nelle aziende è la dispersione dei dati dovuti in primo luogo ad una mancanza di comunicazione tra i reparti dell’azienda e per l’impiego di software diversi per la gestione di parti del processo. 

Il secondo problema è la mancanza di indicatori chiave di prestazione chiaramente definiti. Per gestire margini e punti di pareggio è necessario definire i KPI in modo puntuale. Molte aziende commettono l'errore di definirne troppi o non abbastanza. Poiché non si concentrano sui dati chiave, questi KPI si rivelano inutili per la gestione di un'azienda

Usa Odoo per centralizzare, qualificare e gestire i tuoi dati

Tutti i dati della tua azienda in un unico gestionale, sempre disponibili e accessibili, se vuoi, a tutti i reparti dell’azienda. Con Odoo puoi facilmente trasformare un preventivo in un ordine di vendita e creare automaticamente un progetto dove rendicontare le ore e monitorare l’avanzamento del lavoro. La sua interfaccia semplice e intuitiva lo rende facile da usare e non richiede una formazione approfondita.

Ma andiamo con ordine e vediamo le configurazioni necessarie per avere sempre sotto controllo il margine di una commessa.

1.     Inserire il costo orario dei dipendenti


Dal modulo dipendenti accediamo alla scheda del dipendente e nel tab Impostazioni RU in basso troviamo la voce Costo foglio ore. Qui possiamo inserire il costo orario del nostro dipendente.


2.    Configurare Odoo per creare automaticamente un progetto alla conferma dell’ordine di vendita.  

Per prima cosa è necessario nelle impostazioni del prodotto, nel tab vendite, impostare “Creare un lavoro nel progetto dell'ordine di vendita


E collegarlo al modello del progetto che possiamo configurare secondo il flusso aziendale.


In questo modo quando andrò a confermare un ordine di vendita contenente questo prodotto Odoo in automatico creerà un progetto collegato all'ordine.


3.     Rendicontazione delle ore

Il dipendente assegnato al progetto a questo punto potrà rendicontare le ore svolte per portare a termine il lavoro.

 

4. Monitorare i margini della commessa

Dalla dashboard del progetto sarà immediato monitorare lo stato di avanzamento del lavoro ed il margine con cui stiamo lavorando.



Niente di più facile con Odoo! :-)


Scarica una delle nostre demo gratuite ed inizia subito ad utilizzarlo!

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Come creare un funnel di vendita efficace su Odoo