Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Come creare utenti e personalizzare la tua company in Odoo

Odoo è un software gestionale open source che permette di ottimizzare l'efficienza della tua azienda, Bloomup è un'azienda Odoo oriented.

bloomup odoo ready partner
Tramite il gestionale potrai snellire la gestione della tua attività molto facilmente, potrai personalizzare i dati della tua azienda, modificare utenti/collaboratori che potranno utilizzare il software e potrai inoltre gestire l'anagrafica dei tuoi clienti, fornitori, prodotti, etc.
Vedremo in questo tutorial come personalizzare la propria azienda, come fare una prima configurazione per i report, come rinviare una password ad un utente, oppure come dargli l'accesso ad un modulo.
Come cambiare le impostazioni della propria azienda?

Andando nelle impostazioni sarà visibile una dashboard, dove saranno presenti i dati inerenti alla propria installazione e, utilizzando i vari box, sarà possibile gestire gli utenti, impostare la propria azienda, vedere i moduli installati, vedere le traduzioni, etc.
È importante affidarsi al proprio partner prima di mettersi a fare modifiche in questa parte.

Il box , più interessante per il cliente, è senza dubbio, il box con la valigetta, il quale è inerente alla propria azienda ed è possibile configurarla cliccando sul pulsante Imposta.

dashboard a blocchi
Verrà aperto un form dove sarà possibile valorizzare i campi della propria azienda.
In questo form potrete inserire una serie di informazioni come l'indirizzo, il telefono, l'email, il sito web, la p.iva, la valuta, la favicon aziendale e il logo.
form per personalizzare l'azienda
Nella versione 14, non troveremo i box come nella 12, ma direttamente cliccando sulle impostazioni, verremo riportati in una schermata con le configurazioni.
Ci sarà un blocco denominato Aziende, dove sarà possibile vedere i dati della propria azienda e cliccando su Aggiorna informazioni, verremmo riportarti ad un form uguale a quello sopra.


Odoo 14 configurazione azienda
In entrambe le versioni, sarà possibile vedere e modificare la propria azienda, anche attraverso la voce Utenti e Aziende > Aziende nel menu in alto.
impostazione > utenti e aziende > aziende

Nella schermata aziende, sarà presente la lista di tutte le aziende che sono nel nostro Odoo.



I dati inseriti nel form dell'azienda, una volta salvati, saranno poi utilizzati per le stampe del gestionale, soprattutto per l'intestazione della stampa, chiamata header, e per la parte bassa, chiamata footer.


Anteprima di stampa

Configurata la company, sarà possibile vedere l'anteprima di stampa dei nostri documenti. Dopo aver salvato le informazioni, apparirà il pulsante Stampa cliccandoci  potremmo scegliere se stampare un'anteprima documento interno oppure un'anteprima documento esterno.
L'anteprima documento interno, non riporterà nessun tipo di dato configurato nell'azienda se non il nome, aggiungerà poi la data con l'orario della stampa e la paginazione.
L'anteprima documento esterno, invece mostrerà nell'intestazione il logo e l'indirizzo, nella parte bassa del documento verranno visualizzati numero di telefono, email, sito web, piva e la paginazione.

È proprio l'anteprima documento esterno, la stampa che verrà utilizzata per tutti i documenti che verranno stampati dal gestionale come ad esempio preventivi/ordini di vendita, preventivi/ordini di acquisto e fatture.
anteprima documenti della company in Odoo
È inoltre possibile personalizzare in minima parte le stampe, senza dover mettere mano al codice.

In Odoo 12, andando in Impostazioni > Impostazioni generali >  ci sarà un blocco dedicato ai documento commerciali.


Odoo 12 modello documento

Cliccando su Modifica modello documento si aprirà una schermata, dove sarà possibile scegliere il modello del template, impostare il logo azienda, lo slogan , il piè di pagina e il formato.

Ovviamente il piè di pagina non andrà a sostituire quello standard di Odoo coi dati che abbiamo visto prima, ma verrà aggiunta una frase.
Lo slogan verrà invece inserito nell’intestazione del documento.


Odoo 12 modifica struttura modello

In Odoo 14, invece basterà cliccare su Impostazioni e verremmo direttamente riportarti alla schermata delle impostazioni generali.

Odoo 14 modello documento

Sarà possibile scegliere il modello fra:

  • Light, è un modello con grafica piuttosto semplice e pulita

  • Boxed, è un modello con grafica con dei box colorati con l'importo ed il totale ed un'impaginazione della tabella con linee

  • Clean, è un  modello con grafica pulita, che riporta solo delle linee per delimitare la tabella dei prodotti

  • Background, mette uno sfondo, non personalizzabile, dietro al documento.


Ogni modello ha anche una propria impostazione per header e footer.

In Odoo 14, sarà inoltre possibile scegliere i colori del documento, in automatico inserendo il logo, il gestionale prenderà due colori che fanno parte del logo. Inoltre sarà possibile cambiare il font del documento.

Per altre personalizzazioni sarà utile richiedere l'intervento del vostro partner Odoo.

Gestione degli utenti

Sempre dalle impostazioni potrete gestire gli utenti del vostro software gestionale open source.

Dalla scheda dell'utente si potrà vedere il nome, email per accedere, la lingua configurata e i permessi.
Sarà inoltre possibile cambiare la password all'utente, ad esempio impostando ad un utente una nuova password, potrete inviargliela per email (se avete configurato la posta in uscita), oppure cliccando su Azione > modifica password.

Per quanto riguardano i permessi, potrò decidere per ogni modulo installato, il permesso da attribuire all'utente. Se per un modulo non scelgo nessun permesso, quel modulo non sarà utilizzabile dall'utente.
Inoltre in caso di multi-company/azienda, potrò decidere quale aziende sono ammesse per quell'utente e l'azienda attuale che sta utilizzando.

gestione permessi in Odoo

Condividi

Se anche tu vuoi iniziare ad utilizzare Odoo oppure cerchi un valido supporto...contattaci!

Stay tuned!
in Blog
Come creare utenti e personalizzare la tua company in Odoo
Emily Manfredi 14 luglio, 2021
Condividi articolo
Etichette
Odoo: Come esporre una tabella creata?