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Le basi della contabilità...ep 4
Eccoci al quarto post dedicato alla contabilità. Clicca sui link per recuperare i post precedenti: Parte 1, Parte 2 e Parte 3.

Come creare i termini di pagamento


Per impostare i termini di pagamento con precisione, segui questi passaggi:

    Naviga nel modulo Fatturazione > Configurazione > Termini di pagamento.

    Senza esitazione, fai clic su Crea per aprire la schermata chiave che definirà i parametri di creazione di un nuovo termine di pagamento:



  • Termini di pagamento: Definisci  il titolo per questi termini, solitamente indicando la modalità di pagamento (come 'Pagamento immediato' o 'Bonifico bancario 30 gg fine mese').
  • Azienda: Se operi in un ambiente multi-company, seleziona con attenzione l'azienda a cui applicare questi termini o lascia vuoto per applicarli a tutte le aziende registrate su Odoo.
  • Descrizione in fattura: Inserisci una descrizione dettagliata delle condizioni di pagamento per i tuoi clienti.
Condizioni: queste righe rappresentano la pianificazione per una determinata parte dell'importo della fattura. Per impostare i termini, dovrai aggiungere una nuova riga per ogni condizione.
Per aggiungere una nuova riga, fare clic su AGGIUNGI RIGA e apparirà un modale con le seguenti opzioni:


Tipologia:  sono disponibili tre tipi di termini che è possibile utilizzare per costruire i termini di pagamento. Il tipo è l'importo dovuto per questa riga.
Saldo : il saldo totale rimanente da pagare. Inserirai il valore del saldo una volta       chiuso il modale.
Percentuale : inserire una percentuale del saldo totale da pagare in base all'importo totale dell'acquisto.
Importo fisso : inserisci un importo fisso in dollari.

Calcolo della data di scadenza : qui è dove si inserisce quando l'importo specificato sopra è dovuto. Avrai tre opzioni:
Scaduto __ giorni dopo la data della fattura: definisce per quanti giorni un pagamento è dovuto in base alla data della fattura.
al __ del mese: consente di selezionare un giorno ordinale specifico del mese in cui è dovuto il pagamento (ad es. 1, 15, 30).
Scadenza il __ del mese successivo: definisce il giorno ordinale del mese successivo in cui il pagamento è dovuto (ad es. 1, 15, 30).
Scadenza il __ del mese corrente:  definisce il giorno ordinale del mese corrente in cui il pagamento è dovuto (ad es. 1, 15, 30).
In questo modo potrai creare più termini di pagamento, anche in base al tipo (ad esempio 30/60gg...etc)


A questo punto ti basterà salvare il termine di pagamento.
Una volta creati i vari termine di pagamento potrai associarli direttamente nell'anagrafica del cliente/fornitore, oppure utilizzarli direttamente nel modulo vendite/acquisti.

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Le basi della contabilità...ep 4
Bloomup Srl, Emily Manfredi 4 gennaio, 2024
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