Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Le basi della contabilità...ep.1


Il modulo della fatturazione ci permette di registrare fatture attive e passive coi relativi pagamenti, mentre invece il modulo della contabilità ci permette di fare operazioni relative alla contabilità, con la possibilità di fare dei report e di gestire tutta la parte di contabilità relativa al piano dei conti, imposte, registri, termini di pagamento, etc...
Modulo fatturazione

Il modulo della Contabilità si presenta con una dashboard iniziale di questo tipo coi seguenti elementi:
- barra di ricerca per filtri e raggruppamenti;
- barra introduttiva che ci aiuta ad iniziare con la prima fattura, creare un conto bancario, configurare il periodo contabile ed esaminare il piano dei conti ed imposte;
- nei vari box sotto sono invece visibili i registri che abbiamo impostato come preferiti, se togliamo il filtro "Preferite" saranno visualizzati tutti i registri che abbiamo creato.
bacheca della contabilità

Come creare un registro


Un registro o sezionale contiene documenti della stessa tipologia documentale e che si riferiscono allo stesso periodo di imposta.
Per creare o per vedere i registri bisogna andare nel modulo Fatturazione/Contabilità e successivamente Configurazione > Registri > cliccare su CREA (per modificarne uno basterà entrarci dentro e cliccare su modifica).
I campi di un registro sono:
Nome registro: il nome del registro;
Tipologia: Ci sono cinque tipologie di registri in Odoo
       - Vendite : registra le fatture dei clienti.
       - Acquisto : registra le fatture fornitore ricevute.
       - Contanti/Cassa : tieni traccia dei piccoli contanti e delle transazioni giornaliere in     contanti, nonché dei pagamenti ricevuti dai clienti.
       - Banca : pubblica i tuoi estratti conto e traccia i pagamenti dei clienti, i pagamenti dei fornitori e tutte le altre transazioni registrate dal tuo conto bancario associato.
        - Varie : pubblica voci varie. Questo sezionale viene utilizzato per tutto ciò che non rientra nei tipi di registri di cui sopra. I giornali vari non hanno impostazioni avanzate.
Azienda:  questo campo viene visualizzato in un database multiaziendale e verrà popolato con l'azienda in cui si lavora.
Le schede nella parte inferiore del modello cambiano in base alla tipologia scelta.
Creazione/modifica di un registro

Come creare un conto bancario

Per creare un conto bancario, la via è la seguente andare nel modulo Contabilità/fatturazione > Configurazione > Banche > Aggiungi conto bancario.
Hai due possibilità per aggiungere un conto , crearlo da zero oppure usufruire di un servizio di terze parti ed avere una connessione con la banca.
Creazione conto bancario

Creare termini di pagamento

Per creare i termini di pagamento, andare in Contabilità > Configurazione > Termini di pagamento.
Cliccare poi su Crea; verrà fuori una schermata come quella in basso, dove bisogna completare la configurazione in base alle proprie esigenze.
come creare un termine di pagamento

Come creare un piano dei conti, imposte e posizioni fiscali

Andare su Contabilità/Fatturazione > Configurazione > Piano dei conti
Vedrai una visualizzazione elenco di tutti i conti. Di default appena viene installata la localizzazione italiana, viene caricato in Odoo un piano dei conti. Si può usare quello, oppure decidere di importare il proprio piano.

Sempre in contabilità è possibile andare a vedere le varie Imposte ed in caso aggiungere nuove imposte, anche in questo caso le imposte sono precaricate, ma è possibile andare ad aggiungere nuove imposte in base alla proprie esigenze.

Per quanto riguarda le posizioni fiscali, possono essere create dal modulo Contabilità > Configurazione > Posizioni fiscali. Anche in questo caso vengono caricate delle posizioni fiscali ma si possono andare a crearne tante posizioni fiscali in base alla propria esigenza. Le posizioni fiscali ci serviranno per far innescare certi meccanismi particolare, come la lettera d'intento, il reverse, lo split payment..etc (ovviamente installando anche i modulo inerente alla funzionalità.

 

Condividi

Se anche tu vuoi iniziare ad utilizzare Odoo, contattaci per fissare una demo! 
Le basi della contabilità...ep.1
Emily Manfredi 5 settembre, 2023
Condividi articolo
Etichette
16 Maggio 2023 Odoo Roadshow | Bloomup