Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Odoo Tips & Tricks

5 trucchetti veloci per i nuovi utenti Odoo

Vi proponiamo una manciata di funzionalità rapide ma incredibilmente utili che saranno d’aiuto ai nuovi utenti di Odoo, ma che forse anche gli utilizzatori più esperti non conoscevano!

1. Cambiare il nome dell'OdooBot

Usando Odoo avrai notato i piccoli aiuti che arrivano da OdooBot.
rename OdooBot
 
Ma che cosè l’OdooBot?

A partire da Odoo 12  è stato creato un superutente che gestisce tutta la sicurezza, ed ha pieno controllo su tutto il sistema. Quel superutente è noto come "OdooBot" ed è l'utente amministratore tecnico.

Se vuoi che anche OdooBot sia a pieno titolo un membro della squadra e soprattutto vuoi evitare che i clienti ricevano email da un bot puoi tranquillamente cambiargli il nome!

Per farlo, vai all'applicazione Impostazioni sulla tua dashboard, quindi seleziona Utenti dal menu "Utenti e aziende". Da qui, filtra fino a "Utenti inattivi", fai clic sul bot Odoo, fai clic su "Modifica" e rinominalo come preferisci!
Il nostro si chiama Bloomup-bot

2. Ricerca veloce

Sapevi che sulla dashboard puoi semplicemente iniziare a digitare per visualizzare una barra di ricerca?

La ricerca può essere utilizzata per tutto, una app, un menù, un sottomenù e così via. Puoi raggiungere più velocemente e con meno click quello che ti serve. Prova subito!
smart search in Odoo

3. Usare i breadcrumbs

Se usi Odoo ti sarà capitato di cliccare il pulsante Indietro del tuo browser e di aver perso così il filo di quello che stavi facendo perché in realtà non sei tornato alla pagina che volevi. Odoo fortunatamente ha pensato a questo ed ha messo i breadcrumbs per risalire velocemente il flusso e non perdere il contesto del tuo lavoro. 
breadcrumbs in Odoo

Il testo grigio nella foto rappresenta la pagina in cui ti trovi e ogni collegamento che precede è un collegamento alla pagina da cui provieni. Puoi cliccare su qualsiasi voce per tornare alla pagina che desideri.

4. Uso dei preferiti

Ti capita spesso di fare la stessa ricerca tra i tuoi dati per visualizzare le informazioni a te più utili?
Sai che puoi creare un filtro o un raggruppamento di più filtri e salvarlo come predefinito?

Dopo aver configurato il filtro come preferisci, fai semplicemente clic sul pulsante Preferiti, quindi su "Salva ricerca corrente". Puoi dare un nome alla tua ricerca, impostarla come predefinita (sarà la tua visualizzazione di defoult) e condividerla con gli altri utenti. Comodo vero?!
save search in Odoo

5. Usare la calcolatrice

All’interno di un preventivo, nel campo prezzo, puoi fare tutti i calcoli che vuoi per arrivare al valore corretto da proporre al tuo cliente senza dover ricorrere ad una calcolatrice.

calc in Odoo
Come in un foglio excell ti basterà digitare la formula che desideri preceduta da “=” e premere invio. Semplice!


Ecco qua i nostri 5 trucchi su Odoo. Per altri indispensabili consigli continua a seguirci!


 

Condividi

Se anche tu vuoi iniziare ad utilizzare Odoo oppure cerchi un valido supporto...contattaci!

Unisciti a noi e migliora la tua azienda.

in Blog
Odoo Tips & Tricks
Emily Manfredi 11 febbraio, 2022
Condividi articolo
Etichette
I comandamenti di Odoo