Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Odoo 16...dopo il webinar

Eri presente al webinar Nice to meet you..Odoo 16?

Il 16 si è tenuto il webinar specifico sulle novità di Odoo 16.
Non hai fatto in tempo ad iscriverti? Non preoccuparti, in questo post faremo un piccolo sunto di quanto descritto durante il webinar!
Tra l'altro col team di Bloomup c'erano due ospiti speciali!


Cos'è Odoo?

Odoo è un gestionale open source, ideato da Fabien Pickaers nel 2015 in Belgio.
Il gestionale è modulare, perché composto da moduli, scalabile, personalizzabile facile da usare.
Ci sono due versioni disponibili, ci tengo a precisare che le due versioni differiscono solo per delle funzionalità e dei moduli in più. Il core è sempre lo stesso.
Abbiamo quindi una versione community, gratuita ed una versione enterprise dove si pagano gli utenti e i moduli.


COMMUNITY VS ENTERPRISE ?

Quali moduli abbiamo visto durante il webinar?

Abbiamo visto una panoramica di Odoo, il perchè utilizzarlo e l'importanza dei partner Odoo!
Siamo poi passati a mostrare un ambiente di test di Odoo 16, ma prima abbiamo spento le luci con le modalità dark mode ;D per creare più suspence!

Dopo aver creato l'atmosfera giusta, abbiamo visto una carrellata delle novità e delle nuove performance:
- codice più pulito;
- moduli aggiornamenti, semplificati nei flussi e aggiunte funzionalità;
- eliminazione del dato Modifica, in Odoo 16 , non importerà più cliccare su modifica e poi salva, ma si potrà editare direttamente;
- click più veloci;
- core di Odoo più veloce;
- ancora più user-friendly;
- ancora più veloce....l'ho forse già detto? :D

Modulo Knowledge: è un nuovo modulo di Odoo 16, per centralizzare la documentazione della propria azienda.  Il modulo è veramente ben sviluppato, si possono aggiungere elementi dinamici, foto, icone, bullet e tutto quello che può servirci per creare una vera e propria libreria!
Tra l'altro il modulo è raggingibile da qualsiasi altro modulo....e se cliccate assieme CRTL + K potrete utilizzare la scorciatoria (conoscete le varie scorciatorie da tastiera?)
Modulo Progetto: il modulo progetti è stato intensificato, rendendo possibile una visione globale sull'andamento del progetto con costi orari e tutto il resto.
Con la vista Aggiornamento progetto potrà vedere tutti gli smart button coi vari collegamenti ai vari moduli le ore pianificate, i collaboratori, i milestone ed in caso aggiungerne altri, la redditività...etc..
Panoramica del modulo vendite, acquisti e magazzino, mostrando le nuove funzionalità e le nuove interazioni.
Quest'anno era l'anno del website! Durante l'Odoo Experience è stata dedicata un'intera giornata ai moduli dedicati al website, ecommerce, social e via dicendo. Perchè?
Perchè il website di Odoo è il builder che stavate aspettando!
Modulo website ed ecommerce: il back-end e front-end si sono graficamente unificati, sarà possibile passare dal front-end al back-end con un solo click.
Tutto il website è personalizzabile, hanno introdotto la possibilità di spostare gli elementi sulle griglie, forme nuove come ad esempio smartphone e pc, animazioni sui singoli elementi, la possibilità di vedere e modificare il proprio sito in modalità responsive!
Lato ecommerce, è possibile in qualsiasi momento modificare la pagina dello shop e il singolo prodotto. È stato introdotta la possibilità della wishlist, del BUY NOW e la possibilità di aggiungere una form prima del checkout (!!!!)

Ti hanno stuzzicato le novità?

Ovviamente il tempo non era tanto..e le novità erano tantissime..l'Odoo Experience è durato 3 giorni!
Ti stai chiedendo se abbiamo delle slide o un video da recuperare? Ci stiamo lavorando, se sei interessato alle slide, potresti intanto compilare il form sottostante e provvederemo ad inviartele!

Grazie! Ti invieremo presto le slide!

I nostri ospiti chi erano?

I nostri ospiti erano Marco e Caterina direttamente dalla casa madre Odoo!
Ci teniamo a ringraziarli anche in questo post e speriamo di farli partecipare presti ad altri webinar!


Condividi

Il nostro webinar vi è sembrato interessante? Vorreste partecipare ad altri webinar per sfruttare al meglio Odoo? Volete suggerirci dei temi caldi? Scriveteci!

 

in Blog
Come utilizzare il Mass Editing in Odoo