Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Conoscere i termini di Odoo

Vorresti imparare una nuova "lingua"? Mastichi già un po' di lingua dei gestionali? Impara l'odooese con noi.

Inizia oggi una serie di post dedicati a parole chiave che vengono utilizzate nel mondo Odoo e che per noi che facciamo parte di questo mondo sono ormai entrate nel nostro vocabolario, quindi quando non capite un termine...chiedete!
Partiamo dalle basi!

Cos'è un Modulo?
Nel gestionale è un'applicazione dedicata ad un'intera funzionalità. Quando parliamo di installare moduli, parliamo di attivare nel vostro gestionale una nuova parte/funzionalità.
Ovviamente installare un modulo non vuole dire configurarlo, azione che può essere fatta successivamente all'installazione e dopo aver capito bene le esigenze!
Esistono moduli core di Odoo, come il modulo del CRM, delle vendite, del magazzino etc...esistono moduli sviluppati da noi Bloomup e ancora esistono moduli sviluppati da altre aziende e reperibili sull'App store di Odoo.

Cosa vuol dire core di Odoo?
Con questo termine solitamente vengono indicate funzionalità o flussi che lo strumento ha nativamente.

Cosa vuol dire moduli sviluppati da Bloomup?
Sono personalizzazioni/customizzazioni (praticamente codice con logica che viene scritto in un linguaggio di programmazione) che la nostra azienda fa per un proprio cliente o ancora sono dei moduli sviluppati che ricoprono una certa esigenza (vedi ad esempio Netcheck o il modulo degli Agenti)!

Cosa vuol dire moduli sviluppati da altre aziende?
La community di Odoo è veramente ma veramente grande e sull'App Odoo store, praticamente un grande negozio online, potete acquistare moduli che ricoprono delle funzionalità che non sono state previste nel core di Odoo. Non solo funzionalità parliamo anche di temi lato website di Odoo!
Queste funzionalità possono si, essere direttamente sviluppate dal vostro partner, ma possono anche essere acquistate, ovviamente solo se trovate qualcosa che fa al vostro caso, se avete delle  esigenze specifiche è sempre bene affidarsi ad un partner che saprà darvi la giusta consulenza.
Ovviamente non possiamo essere a conoscenza di tutti i moduli che esistono all'interno dell'app odoo store, anche perché non si tratta solo di aziende italiane, ma dell'intera community Odoo!

Cosa sono le versioni di Odoo?
Prima di tutto Odoo può essere enteprise(en) oppure community(ce).
Odoo en ha dei moduli e delle funzionalità core in più rispetto alla ce, vedi ad esempio il modulo Documenti, Knowledge..etc..
Odoo en ha un costo da pagare per utente verso la casa madre (Odoo).
Odoo ce non ha un costo da pagare verso la casa madre.
Sia Odoo en che Odoo ce, hanno varie versioni che vanno di pari in passo. Attualmente siamo alla versione 16.

Restate connessi per imparare altre parole dell'odooese!


Conoscere i termini di Odoo
Emily Manfredi 24 marzo, 2023
Condividi articolo
Etichette
Come creare e gestire una fase