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Come creare un funnel di vendita efficace su Odoo

Come creare un funnel di vendita efficace su Odoo


Che tu sia una piccola start-up o una grande azienda che vuole migliorare le sue prestazioni il primo passo che dovresti affrontare è quello di analizzare ed ottimizzare il tuo processo di vendita.

Un processo di vendita mal costruito può avere conseguenze negative su tutta l’azienda e frenarne la crescita.

Uno volta individuato un buon funnel di vendita per la tua azienda sarà facile implementarlo con i moduli CRM e Vendite di Odoo, così da mettere in atto la tua strategia e vedere i risultati in tempo reale!



Cattiva gestione delle vendite

Se uno di questi problemi ti suona familiare potresti avere un processo di vendita non ottimizzato:

Clienti indefiniti e mercato troppo ampio: non sei in grado di definire chiaramente il tuo cliente target? Le piccole imprese spesso non hanno un cliente ben definito e cercano semplicemente di vendere i propri prodotti/servizi a più persone possibile. È, invece, più efficace identificare in modo preciso il proprio target di vendita e rivolgersi a segmenti di mercato più piccoli ma chiari e delimitati.

Fasi mal definite: "Vinto" e "Perso" sono le uniche fasi del tuo attuale CRM? In tal caso, sarà difficile guidare il cliente attraverso il processo di vendita e praticamente impossibile capire dove stanno abbandonando e il motivo della perdita.

 

Molto tempo per chiudere: ci vuole troppo tempo per chiudere la vendita? Un ciclo di vendita breve è chiaramente preferibile a un ciclo di vendita lungo, è quindi necessario rivedere i passaggi e cercare di ottimizzare i vari step per ridurre al minimo il tempo di chiusura.

Molto tempo per ottenere un "no": sei sorpreso quando un potenziale cliente a lungo curato ti dice "no"? Il tuo processo di vendita probabilmente non sta eliminando i cattivi lead.

Poche chiusure: sei sommerso dal numero di potenziali clienti ma deluso dal numero di "vincite?" Il tuo funnel non sta eliminando in modo appropriato i lead poco promettenti.

Costo elevato per contatto: devi investire abbondanti risorse in ogni potenziale cliente? Un flusso di vendita mal costruito produce lavoro extra per un guadagno minimo.


Buona gestione delle vendite

Un buon funnel di vendita è pensato per semplificarti la vita, per conquistare più clienti e per rendere la tua azienda più redditizia.

Clienti chiaramente definiti: un buon processo di vendita sa chi stai cercando di raggiungere. Suddividere i potenziali clienti in segmenti e quindi selezionare solo quelli di un certo tipo è un buon modo per smettere di perdere tempo con lead scadenti.

Fasi chiaramente definite: inizia con alcune fasi chiave e, quando la vendita si blocca, suddividi le fasi per controllare meglio le attività che si verificano in quella fase. Odoo permette l'aggiunta, l'eliminazione e la riorganizzazione della fasi in qualsiasi momento.

Tempo di chiusura breve: il tuo funnel dovrebbe guidare rapidamente i tuoi lead fino alla vendita. Molto probabilmente, dovrai bilanciare le vendite più piccole e generalmente più veloci, con quelle vendite di grandi dimensioni che richiedono maggiore impegno. Può essere utile creare più funnel di vendita per tenere traccia dei diversi tipi di clienti, gestibili facilmente in Odoo con i team di vendita.

Meglio un "No" subito: Un buon funnel di vendita dovrebbe eliminare rapidamente i lead che non si mostrano promettenti. Prova a porre delle domande di qualificazione del lead durante il processo di vendita, anche se farle a volte può essere scomodo!

Basso costo per cliente: un buon funnel di vendita ti permette di ottimizzare il processo e di dedicare ad una vendita solo il tempo strettamente necessario. Il costo delle vendite come percentuale del fatturato è una metrica importante e facile da monitorare utilizzando Odoo.

 

Costruisci il tuo processo in Odoo

Dopo aver rimodellato il tuo funnel di vendita, puoi trasferirlo nel CRM in Odoo. Con alcune modifiche alla configurazione potrai monitorare senza problemi i movimenti di ogni cliente attraverso il funnel.

 

Aggiornamento delle fasi della pipeline

Le tue fasi del processo dovrebbero ritrovarsi nella vista Kanban della pipeline. Aggiungi e rinomina le fasi della pipeline secondo i nuovi parametri.

 

Aggiungi una fase “parcheggio”

Noi l’abbiamo chiamata così! Naturalmente puoi dare il nome che preferisci, il concetto è spostare quelle trattative che sono andate per le lunghe e che sembra improbabile che si concludano positivamente. In questo modo i lead poco promettenti non riempiranno il funnel, dando l'impressione di avere più opportunità di quante sono in realtà.

Individuazione dei colli di bottiglia

Con una visualizzazione Kanban ottimizzata, è possibile fare importanti considerazioni sull'efficacia del funnel. Alcune fasi hanno un accumulo o un collo di bottiglia di clienti? I processi possono essere ottimizzati in queste fasi per spostare i clienti più rapidamente?

Sono solo alcune delle riflessioni che è possibile fare osservando la vista Kanban del CRM di Odoo.

 


Clienti persi

Potrebbe essere doloroso rivedere i clienti che sono scappati, ma così facendo è possibile capire dove abbiamo sbagliato e dove il funnel sta fallendo. Usa il filtro "Persi" per mostrare i clienti persi nella vista Kanban.

Monitora e migliora

Uno dei modi più efficaci per monitorare la tua canalizzazione è controllare i tuoi margini nell'applicazione Vendite. Configurando l'impostazione Margini nella configurazione dell'applicazione Vendite, sarai in grado di vedere i margini su ogni ordine cliente, consentendoti di prendere decisioni in modo più consapevole.

Inoltre usa i report per vedere come si comportano i tuoi venditori e per individuare dove è possibile apportare miglioramenti.

All'interno della funzionalità di reportistica del modulo CRM abbiamo grandi quantità di dati che possono aiutare a migliorare la pipeline. Se sei un amante di grafici e tabelle, benvenuto nel tuo mondo!



 

Dopo esserti abituato alla reportistica di Odoo, concentrati solo su alcune metriche selezionate per non disperdere l’attenzione.

 

Ricorda che un funnel di vendita è uno strumento mutevole che deve adattarsi ai cambiamenti inevitabili del mercato e alle tue esigenze.  Preparati quindi a modificarlo senza timore!

Scarica il nostro manuale sul modulo CRM

e scopri come configurarlo velocemente

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